Approfondimenti

Informazioni e approfondimenti dedicati al settore della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per informazioni veloci o preventivi gratuiti sui servizi di consulenza contatta il numero verde 800146627 oppure utilizza il form accanto.




interpello aggiornamento RSPP tardivo

Aggiornamento tardivo dell’RSPP nell’interpello 15/2015

Nell’ultima serie di interpelli pubblicata dal Ministero del Lavoro si trattano diverse tematiche legate alla sicurezza sul lavoro. tra queste, l’interpello 15/2015 si sofferma sulla validità dell’aggiornamento tardivo dell’RSPP. Chi ricopre tale ruolo, stando a quanto predisposto dall’Accordo Stato-Regioni del 05/10/2006, entro il 14 febbraio del 2008 era necessario aver effettuato…

interpello ateco formazione RSPP

Interpello 6/2015 corrispondenza codici Ateco e formazione RSPP

Tra gli interpelli pubblicati a novembre a cui è chiamato a intervenire il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il 6/2015 risponde a un quesito avanzato da Federazione ANIE in merito alla corrispondenza tra codici Ateco e alla formazione RSPP. Il quesito è stato posto in merito all’applicazione dell’Accordo…

interpello aggiornamento formatore sicurezza

Interpello 9/2015 sull’aggiornamento del formatore per la sicurezza

L’interpello 9/2015 - Aggiornamento del formatore-docente ai sensi del decreto interministeriale 6 marzo 2013 - risponde al quesito inoltrato dalla Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e dei Coordinatori della Sicurezza (Federcoordinatori) che richiede alla Commissione delucidazioni in merito all'utilizzo del termine alternativamente nel DI 6 marzo 2013 che tratta i requisiti del formatore sulla sicurezza...
criteri qualificazione formatore sicurezza lavoro

I requisiti del formatore per la sicurezza nel DI 06/03/2013

Il Decreto Interministeriale 06 marzo 2013 (in vigore dal 18 marzo 2014) ha lo scopo di definire formalmente i requisiti che bisogna possedere per diventare formatori sulla sicurezza sul lavoro. Il decreto si compone di 4 articoli e un allegato, nel quale vengono appunto indicati i requisiti richiesti ai formatori...
formazione rspp accordo stato regioni

L’Accordo Stato-Regioni 2015 sulla formazione RSPP

Il 13 Marzo 2015 è stata pubblicata la prima bozza di Accordo Stato-Regioni riguardante la formazione dell’RSPP e degli ASPP. I contenuti non sono definitivi, ma ci consentono di avere una prima panoramica di quelli che saranno i contenuti della versione definitiva.   Modifiche al modulo B – formazione RSPP…

sicurezza lavoro giovani inail

Giovani: lavoro e sicurezza nell’opuscolo INAIL

Il sito dell’INAIL è una fonte inesauribile di contenuti interessanti che si possono consultare e scaricare gratuitamente. Uno degli opuscoli informativi forniti dall’INAIL è destinato ad un pubblico molto giovane dal titolo “Giovani, formazione e lavoro”. Questo contenuto è stato creato per i giovani di età compresa tra i 15…

formazione di base sicurezza lavoro lavoratore

Qual è il corso “base” per la formazione dei lavoratori sulla sicurezza?

Al momento dell’assunzione il lavoratore deve essere messo a conoscenza dei rischi sul lavoro e quindi delle relative misure di prevenzione adottate dall’azienda, misure che egli dovrà rispettare. La formazione del lavoratore è definita dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro nell’art. 37 del DLgs 81/08 e nell’Accordo Stato-Regioni approvato il 21…

sicurezza privacy gestione dati

Gestione privacy in Azienda, come adeguarsi

Con la recente approvazione ed entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, Maggio 2012, è stato reso possibile che alcune Aziende, possano essere esentate dall’obbligatoria redazione del DPS, Documento Programmatico della Sicurezza, qualora le attività relative al business dell’Impresa non abbiano strettamente a che fare con dati sensibili. In particolare l’art….