Giovani: lavoro e sicurezza nell’opuscolo INAIL

Home Approfondimenti Giovani: lavoro e sicurezza nell’opuscolo INAIL

giovani sicurezza lavoro formazioneIl sito dell’INAIL è una fonte inesauribile di contenuti interessanti che si possono consultare e scaricare gratuitamente. Uno degli opuscoli informativi forniti dall’INAIL è destinato ad un pubblico molto giovane dal titolo “Giovani, formazione e lavoro”.
Questo contenuto è stato creato per i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni che svolgono attività di studio o lavoro e vuole porsi come una guida per aiutare i ragazzi in una fase tanto delicata come quella del passaggio dall’attività scolastica a quella lavorativa.

Quali informazioni contiene l’opuscolo INAIL Giovani, formazione e lavoro?

Prima di tutto l’opuscolo propone un quadro generale sul mondo dei giovani: chi sono e cosa fanno, fornendo dei numeri interessanti grazie ai dati forniti dall’Istat, oltre a un confronto con i giovani degli altri paesi europei ed extraeuropei, grazie ai dati forniti da Census ed Eurostat. Con queste informazioni emergono delle tendenze che stanno prendendo piede nel nostro paese che è bene conoscere soprattutto quando ci si affaccia al mondo del lavoro, come ad esempio i dati sulla “fuga dall’Italia” che coinvolgono il 60% dei giovani.

Il passaggio al mondo del lavoro presuppone la conoscenza della condizione lavorativa dei giovani in Italia e l’opuscolo fornisce un quadro realistico e delle soluzioni per tamponare in modo propositivo lo stallo tra la fine o la prosecuzione degli studi e l’inizio di un lavoro, attraverso dei percorsi formativi di alto profilo come il Progetto Formazione e Innovazione per l’Occupazione (FlxO) al quale aderiscono istituti superiori e università, ma anche attraverso un orientamento alla scelta della giusta facoltà universitaria attraverso AlmaOrientati.

L’opuscolo fornisce molti dati interessanti anche sulle professioni e sugli sbocchi occupazionali, attraverso dei grafici che sintetizzano la condizione occupazionale per tipo di professione e una scheda informativa sulle professioni maggiormente richieste in europa.
Dopo aver delineato il quadro generale, l’opuscolo fornisce delle indicazioni utili per il primo approccio con il mondo del lavoro. A partire dalla redazione di un Curriculum Vitae efficace e della lettera di presentazione da accompagnare al Curriculum, fino ad arrivare a suggerimenti utili su come prepararsi ad un colloquio di lavoro e conseguentemente come comportarsi per dare il meglio in fase di colloquio.

Giovani e sicurezza sul lavoro

Un aspetto importante proposto nell’opuscolo riguarda il Capitolo 2, dedicato alla sicurezza sul lavoro. In questo capitolo viene presentato il quadro generale della situazione nazionale ed europea riguardo alla messa in pratica della normativa sulla sicurezza sul lavoro. L’importanza di conoscere la normativa sulla sicurezza sul lavoro e i possibili rischi che si corrono sul posto di lavoro è di fondamentale importanza per i giovani, basti pensare che sono proprio gli apprendisti che subiscono infortuni sul lavoro più frequentemente.
L’opuscolo si conclude con un’analisi sui giovani e sugli stili di vita, a partire dal tempo libero e lo sport, fino ad arrivare ai comportamenti a rischio.

Come possiamo aiutarti?

PMI Servizi – Sicurezza Lavoro è un team di esperti in sicurezza sul lavoro che saprà consigliarti – gratuitamente – la soluzione formativa adatta al tuo caso.

Contattaci al numero verde 800146627 oppure scopri subito tutti i corsi sulla sicurezza sul lavoro che puoi frequentare anche online, validi a tutti gli effetti di legge.
Corsi PMI Servizi.it – formazione sicurezza e HACCP

corsi formazione sicurezza lavoro

corsi formazione haccp

Approfondisci