Formazione HACCP

Home Formazione HACCP

L’igiene alimentare è quella parte della sicurezza alimentare che studia il grado della qualità di cibi e bevande dal punto di vista igienico–sanitario. Si può quindi parlare di una vera e propria scienza che studia quali possano essere le cause di intossicazione o inquinamento di un alimento.

Le sostanze patogene possono entrare in contatto con gli alimenti in qualsiasi momento della filiera produttiva/alimentare. La difesa da questi agenti batterici è a carico non solo dei produttori di generi alimentari, ma anche di tutti coloro che intervengono nelle successive fasi della catena, ivi compresi quindi i vari intermediari che partecipano al processo fino a che l’alimento non venga acquistato dal consumatore finale.

L’obiettivo di una formazione completa sull’igiene alimentare HACCP è fornire gli strumenti e le conoscenze idonee per sapere come salvaguardare e garantire il più alto grado di qualità del prodotto.

Gli strumenti esistenti per il raggiungimento di questo scopo sono di due tipi:

  • Quelli sanciti per legge, ovvero l’insieme di misure raccolte nel D. Lgs 155/97, anche noto come HACCP;
  • Strumenti volontariamente adottati dal produttore, di cui è stato comunque redatto uno standard che raccoglie gli accorgimenti più usati, lo Standard ISO 22000:2005.

Corsi di formazione HACCP

I corsi di formazione in igiene alimentare erogati da PMI Servizi si rivolgono sia a personale che manipola alimenti sia a personale che non manipola alimenti.

È possibile frequentare online il corso, in modo del tutto gratuito, ricevere l’assistenza di un tutor ed effettuare il test di valutazione direttamente online.

Si pagherà solo se il Test ha esito positivo, per ricevere l’attestato valido a tutti gli effetti di legge. In caso di esito negativo si potrà riprovare senza pagare nulla.