Formazione HACCP addetto che manipola alimenti

Home Formazione HACCP Formazione HACCP addetto che manipola alimenti
L’addetto che manipola alimenti dal punto di vista dell’HACCP è un qualsiasi lavoratore che entri in contatto con gli alimenti nel corso della filiera che va dalla produzione alla somministrazione. Un cuoco, un operaio dell’industria alimentare, un agricoltore…sono tutti addetti che manipolano gli alimenti e pertanto devono conoscere le regole di base dell’igiene e sicurezza alimentare.

L’introduzione degli attestati HACCP ha sostituito il libretto sanitario, obbligatorio fino all’entrata in vigore del Pacchetto igiene. I corsi di formazione HACCP per addetti alla manipolazione degli alimenti sono pertanto obbligatorio e richiesti dalle autorità in caso di controlli.

La formazione HACCP erogata da PMI Servizi si avvale di una piattaforma tecnologica avanzata, che consente di seguire il corso direttamente dal computer, dal tablet o dallo smartphone, è sufficiente una connessione internet.

Una volta iscritti alla piattaforma e-learning sarà possibile accedere a tutto il materiale didattico, visualizzare i video formativi e interagire con il tutor in caso di dubbi su quanto studiato. Terminato il percorso di studio si potrà sostenere l’esame finale.

Solo superando con esito positivo il test si potrà ottenere l’attestato HACCP necessario per la propria professione. Il corso costa solo 35€+IVA e verrà pagato solo dopo aver sostenuto e superato il test.

La formazione HACCP online di PMI Servizi è valida nel Lazio e in tutta Italia. Seguire online i corsi HACCP non viene vietato dalla legge europea, in Italia viene stabilito che siano le singole regioni a deliberare in merito. Per il Lazio l’ordinanza n. 1179 depositata il  24/02/2010 del TAR ha sospeso il divieto di utilizzo della formazione a distanza per la formazione HACCP. Poiché la sede di PMI servizi si trova nel Lazio i corsi erogati da tale azienda risultano validi in tutto il territorio nazionale, come confermato dalla sentenza 209/2012 del TAR Campania, depositata il 17/01/2012.
corso formazione haccp

Programma del corso

  • l’importanza del controllo visivo;
  • il sistema HACCP (compiti e funzioni);
  • l’importanza della verifica della merce immagazzinata e l’importanza della sua rotazione;
  • norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori;
  • valutazione e controllo delle temperature e del microclima, argomenti di microbiologiaalimentare;
  • nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica;
  • nozione igiene delle strutture delle attrezzature e l’igiene personale.

Costo del corso

35,00€+IVA