Formazione HACCP addetto che non manipola alimenti

Home Formazione HACCP Formazione HACCP addetto che non manipola alimenti

Nell’industria alimentare si indica con addetto che NON manipola alimenti tutto il personale che entra in contatto solo indiretto con gli alimenti, come accade per i camerieri o chi si occupa dei trasporti. Se un tempo queste figure non necessitavano di nessun tipo di attestato, con il Pacchetto Igiene è stato introdotto l’attestato HACCP anche per chi non manipola alimenti.

Essendo minori le mansioni e quindi i pericoli il corso è più semplice rispetto a quello delle altre figure facenti parte dello stesso settore, la formazione è semplificata e riguarda le regole base che bisogna rispettare per garantire l’igiene e la sicurezza.

Come per gli altri corsi HACCP anche per quello dedicato agli addetti che non manipola alimenti è disponibile la piattaforma e-learning di PMI Servizi. Fruibile da qualsiasi luogo del mondo e da qualsiasi dispositivo, desktop e mobile, il corso costa solo 35€+IVA.

Basterà iscriversi, scaricare e studiare il materiale didattico, supportato da videolezioni e dalla

presenza di un tutor a vostra disposizione. Il pagamento avverrà solo dopo aver superato positivamente l’esame finale, cosa che darà diritto a ricevere l’attestato obbligatorio per svolgere la mansione di addetto che non manipola alimenti.

La formazione HACCP online di PMI Servizi è valida nel Lazio e in tutta Italia. Seguire online i corsi HACCP non viene vietato dalla legge europea, in Italia viene stabilito che siano le singole regioni a deliberare in merito. Per il Lazio l’ordinanza n. 1179 depositata il 24/02/2010 del TAR ha sospeso il divieto di utilizzo della formazione a distanza per la formazione HACCP. Poiché la sede di PMI servizi si trova nel Lazio i corsi erogati da tale azienda risultano validi in tutto il territorio nazionale, come confermato dalla sentenza 209/2012 del TAR Campania, depositata il 17/01/2012.
corso formazione haccp

Programma del corso

  • Il sistema HACCP (compiti e funzioni);
  • l’importanza del controllo visivo;
  • l’importanza della verifica della merce immagazzinata e l’importanza della sua rotazione;
  • norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori;
  • valutazione e controllo delle temperature e del microclima.

Costo del corso

35,00€+IVA