Formazione HACCP responsabile dell’industria alimentare

Home Formazione HACCP Formazione HACCP responsabile dell’industria alimentare

Il responsabile dell’industria alimentare è quella figura che nel settore alimentare devi occuparsi di monitorare i punti critici di controllo indicati dal manuale HACCP, verificare che vengano rispettate tutte le procedure di sicurezza e in generale assicurarsi che tutte le norme per l’igiene e la sicurezza alimentare vengano rispettate, anche dal personale che gestisce. In molti casi questa figura corrisponde al datore di lavoro.

La normativa in materia prevede che il responsabile dell’industria alimentare sia in possesso  di un attestato specifico, che dimostri la partecipazione a un corso di formazione HACCP riguardante i compiti previsti per tale figura.

PMI Servizi mette a disposizione una piattaforma tecnologica per la formazione HACCP, fra i corsi proposti c’è anche quello per responsabile dell’industria alimentare.

La modalità online consente di seguire il corso da casa o da qualsiasi altro luogo, la piattaforma è infatti fruibile da qualsiasi dispositivo sia mobile che desktop. Una volta iscritti si potrà scaricare il materiale, visionare i video ed entrare in contatto con il tutor. Al termine delle ore previste per lo studio si potrà sostenere l’esame finale. Una volta superatolo con esito positivo si potrà ricevere l’attestato obbligatorio e che sostituisce il libretto sanitario. Il pagamento avviene solo dopo aver superato l’esame, fino a quel momento tutto il corso e il materiale sono gratuiti.
corso formazione haccp

La formazione HACCP online di PMI Servizi è valida nel Lazio e in tutta Italia. Seguire online i corsi HACCP non viene vietato dalla legge europea, in Italia viene stabilito che siano le singole regioni a deliberare in merito. Per il Lazio l’ordinanza n. 1179 depositata il 24/02/2010 del TAR ha sospeso il divieto di utilizzo della formazione a distanza  per la formazione HACCP. Poiché la sede di PMI servizi si trova nel Lazio i corsi erogati da tale azienda risultano validi in tutto il territorio nazionale, come confermato dalla sentenza 209/2012 del TAR Campania, depositata il 17/01/2012.

Programma del corso

  • Il sistema HACCP;
  • importanza del controllo visivo;
  • importanza della verifica della merce immagazzinata e importanza della sua rotazione;
  • norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori;
  • valutazione del controllo delle temperature e del microclima;
  • argomenti di microbiologia alimentare;
  • nozioni di chimica merceologica, di chimica e fisica;
  • igiene delle strutture delle attrezzature, di igiene del personale;
  • approfondimenti sul quadro normativo;
  • gestione delle risorse umane;
  • relazione con i vari soggetti coinvolti nel processo alimentare.

Costo del corso

35,00€+IVA