Liberi professionisti

Home Liberi professionisti
libero-professionista

L’art. 21 del DLgs 81/08 – Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro – indica gli adempimenti obbligatori per imprese famigliari e lavoratori autonomi, quali sono i liberi professionisti, che compiono opere o servizi ai sensi dell’articolo 2222 del Codice civile.

Nello specifico:

  • utilizzare attrezzature di lavoro conformi alle disposizioni di cui al Titolo III (devono avere il marchio CE se acquistate dopo il 1994 o una dichiarazione di conformità se antecedenti al 1994;
  • munirsi di dispositivi di protezione individuale ed utilizzarli conformemente alle disposizioni di cui al Titolo III;
  • munirsi di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le proprie generalità e l’indicazione del committente, qualora effettuino la loro prestazione in un luogo di lavoro nel quale si svolgano attività in regime di appalto o subappalto (Legge 13 agosto 2010).

A tali disposizioni si aggiunge che il libero professionista può:

  • beneficiare della sorveglianza sanitaria
  • partecipare a corsi di formazione specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, secondo le indicazioni dell’art. 37., fermi restando gli obblighi previsti da norme speciali.

Queste ultime disposizioni non esprimono una possibilità riguardante gli obblighi, quanto la possibilità di beneficiarne in concomitanza dell’assolvimento degli stessi obblighi da parte  dei lavoratori dell’impresa edile con cui il lavoratore autonomo svolgerà la sua attività.

Questo per sottolineare che, al pari di tutti i lavoratori, anche il lavoratore autonomo deve:

  • sottoporsi a sorveglianza sanitaria;
  • svolgere i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro e i relativi aggiornamenti.

L’unica differenza tra un dipendente e un libero professionista, per ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro, sta nel fatto che tutti gli oneri sono a suo carico. Quindi dovrà pagare sia la visita medica che i corsi di formazione, pur potendo appoggiarsi a quelli svolti presso l’azienda del committente.

Come può aiutarti PMI Servizi?

PMI Servizi organizza corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro e saprà consigliarti – gratuitamente – la soluzione formativa più adatta a te.

Contattaci al numero verde 800146627 

Corsi.pmiservizi.it – formazione e consulenza

corsi formazione sicurezza lavoro

CONTATTACI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

Leggi e accetta Termini e condizioni d'uso e Privacy Policy