Aggiornamento per Addetti Antincendio

Home Formazione sicurezza sul lavoro Aggiornamento per Addetti Antincendio

Il corso di aggiornamento per addetti antincendio (rischio basso) è a carico del datore di lavoro. Egli ha l’obbligo di consentire ai propri dipendenti di poter tenersi aggiornati in base a quanto previsto dall’articolo 37 del decreto legislativo 81/08.

Durante il corso di aggiornamento l’addetto antincendio apprenderà l’uso degli attrezzi necessari per spengere un principio di incendio, in particolare l’uso delle coperte in fibra aramidica e l’uso dell’estintore polivalente di classe a, b e c, strumenti in grado di bloccare uno dei tre elementi del triangolo che sviluppa il fuoco (calore, ossigeno e combustibile).

L’estintore è in grado di spengere:

  • in classe a.:  sostanze comuni come legno e carta;
  • in classe b.: liquidi infiammabili;
  • in classe c.: gas e impianti elettrici.

L’azione dell’estintore è quella di eliminare l’ossigeno e bloccare la reazione chimica che genera la fiamma. Mentre la coperta in fibra aramidica elimina l’ossigeno consentendo lo spegnimento della fiamma.
Tutte queste nozioni possono essere apprese attraverso il corso di aggiornamento online, che potrà essere seguito dalla propria postazione di lavoro nell’orario che più è comodo.

Corso di aggiornamento Antincendio (rischio basso) – Corsi.pmiservizi.it

corsi formazione sicurezza lavoro