RSPP – datore di lavoro

Home Formazione sicurezza sul lavoro RSPP – datore di lavoro

Il corso per RSPP indirizzato ai datori di lavoro che vogliono ricoprire questo incarico è un percorso formativo obbligatorio, ma non in tutte le tipologie di azienda i datori di lavoro possono assumere questo incarico ed è l’allegato II del decreto legislativo 81/08 a specificare in quali aziende sia possibile.

Si tratta di un corso che è possibile frequentare online, con anche l’aiuto di un tutor, tutto il materiale necessario per prepararsi al test finale e la possibilità di provare il test finale. Solo con il test con esito positivo sarà possibile ottenere l’attesato pagando il costo previsto.

Il programma del corso è sviluppato in quattro parti:

  1. la prima è dedicata all’approfondimento della normativa in materia di sicurezza dei lavoratori.
  2. La seconda parte del corso affronta gli appalti, il lavoro autonomo e la sicurezza, la valutazione dei rischi e il servizio di protezione. Sempre in questa parte vengono affrontate la formazione e l’addestramento, la sorveglianza sanitaria e la gestione delle emergenze.
  3. Nella terza parte del corso si affronta la consultazione e partecipazione degli RLS, la documentazione tecnico amministrativa e le statistiche degli infortuni e delle malattie professionali, la responsabilità civile e penale, le sanzioni e le disposizioni in tema di processo penale.
  4. L’ultima parte del corso affronta i luoghi di lavoro, l’uso delle attrezzature di lavoro e i dispositivi di protezione individuale. Infine c’è la parte relativa ai rischi specifici che è diversa a seconda del tipo di attività svolta dall’azienda e quindi dal tipo di rischi presenti.

Accedi subito al materiale, ai video ovunque tu sia e in ogni momento:

Corso di formazione RSPP – Corsi.pmiservizi.it

corsi formazione sicurezza lavoro