Agricoltori

Home Agricoltori
formazione sicurezza agricoltore

Il settore dell’agricoltura fa parte del settore primario; le attività che rientrano in questo settore sono: attività boschive, lavoro nei campi, allevamento e tutte quelle attività connesse con la manipolazione, la trasformazione e la conservazione dei prodotti agricoli.

Come per tutti i lavoratori, anche per gli agricoltori e per chi, in genere, lavora in un’azienda agricola è obbligatoria la formazione sulla sicurezza sul lavoro. L’agricoltore deve essere messo a conoscenza dei rischi legati alla propria attività lavorativa e deve essere in grado di valutare i pericoli collegati al suo lavoro per la propria tutela e salvaguardia.

La maggior parte degli infortuni in campo agricolo è legata all’utilizzo di macchine (trattori o altre strumentazioni meccaniche) o all’interno di locali come stalle o magazzini. Altre problematiche possono derivare dall’utilizzo di sostanze pericolose o infiammabili (concimi, antiparassitari).
La formazione sulla sicurezza sul lavoro per gli agricoltori segue quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza e si applica a tutti i lavoratori: coltivatori diretti, Agricoltori dipendenti, piccoli imprenditori e società che operano nel settore agricolo.

Inoltre le aziende agricole devono rispettare la normativa relativa all’HACCP per l’autocontrollo alimentare per gestire correttamente i rischi legati alla contaminazione e all’analisi della qualità del prodotto agricolo e la sicurezza alimentare.

Come può aiutarti PMI Servizi?

PMI Servizi organizza corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro e saprà consigliarti la soluzione formativa più adatta a te.

Contattaci al numero verde 800146627 oppure scopri tutti i corsi sulla sicurezza sul lavoro che puoi frequentare anche online, validi a tutti gli effetti di legge.

Corsi.pmiservizi.it – formazione e consulenza

corsi formazione sicurezza lavoro

CONTATTACI

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Leggi e accetta Termini e condizioni d'uso e Privacy Policy