Addetti alle vendite

Home Addetti alle vendite
sicurezza lavoro commesse

Gli addetti alle vendite (commesse e commessi) devono ricevere una formazione adeguata sui rischi a cui possono andare in contro durante lo svolgimento delle loro mansioni. Il datore di lavoro è tenuto a ridurre tali rischi adottando attrezzature e procedure per raggiungere tale scopo.

La formazione che devono ricevere commesse e commessi è quella del corso generale sulla sicurezza sul lavoro a cui si aggiunge quella specifica per il settore di appartenenza. Nel settore del commercio, come altrove, devono essere nominati l’RSPP, gli addetti al primo soccorso e all’antincendio e tutte le figure necessarie per la sicurezza sul lavoro nei luoghi di lavoro.

Vediamo quali sono i principali rischi sul lavoro a cui sono sottoposti commesse e commessi nel settore del commercio:

  • Rischio movimentazione manuale dei carichi: nel lavoro gli addetti alle vendite sono spesso obbligati a spostare pesi, per ordinare nel magazzino le merci che vengono consegnate in negozio o per posizionarle sugli scaffali. Per ridurre ir ischi connessi a queste attività il datore di lavoro deve garantire un’illuminazione sufficiente, spazi sufficienti e ritmi di lavoro congrui. Inoltre bisogna evitare di spostare carichi con cattivo tempo e utilizzando scale e rampe esterne. Altro fattore di rischio può essere l’utilizzo di contenitori scorrevoli.
  • Rischio di cadute: questa eventualità si verifica quando si utilizzano rampe di carico e scarico, in questo caso devono essere predisposti parapetti, una corretta illuminazione e una tettoia.
  • Rischi durante le vendite: in questo frangente gli incidenti riguardano generalmente inciampi e cadute. Per tale ragione è necessario che i pavimenti siano puliti con detergenti adeguati e in orari extralavorativi, che siano rivestiti con materiali integri e anti-sdrucciolo e che il personale indossi scarpe adeguate al lavoro.
  • Rischio ergonomico: questo rischio riguarda gli addetti alle vendite che stazionano alla cassa. La postazione deve essere dotata di spazi congrui a organizzare correttamente le attività e deve essere in regola con le prescrizioni per l’ergonomia.

Come può aiutarti PMI Servizi?

PMI Servizi organizza corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro e saprà consigliarti la soluzione formativa più adatta.

Contattaci al numero verde 800146627.

Corsi.pmiservizi.it – formazione e consulenza

corsi formazione sicurezza lavoro

CONTATTACI

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Leggi e accetta Termini e condizioni d'uso e Privacy Policy