Lavoratore stagionale

Home Lavoratore stagionale

Il lavoratore stagionale è un lavoratore che svolge la sua mansione in un determinato periodo dell’anno e lo fa in modo non continuativo. Si tratta di un lavoro a tempo determinato che, però, in questo caso si riferisce solitamente a un periodo di tempo ristretto (tre mesi, sei mesi o una stagione). Come qualsiasi altro lavoratore, anche colui che svolge un’attività in un periodo di tempo limitato ha il diritto di ricevere una formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

 

La formazione sulla sicurezza sul lavoro per il lavoratore stagionale segue quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/08. Solitamente, le attività ricoperte a livello stagionale o in un periodo determinato riguardano il settore del turismo, quello alimentare o quello agricolo. Quindi, oltre alla sicurezza sul lavoro, il lavoratore stagionale deve anche seguire una formazione per la sicurezza alimentare.

L’articolo 37 del citato decreto stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di garantire un corso di formazione al lavoratore che verrà così informato sui pericoli che corre nello svolgere la sua mansione e sulle procedure di sicurezza da attuare in caso di pericolo.

Per quanto riguarda, invece, la sicurezza alimentare, il lavoratore è tenuto a seguire un corso HACCP per conoscere quali sono le misure da adottare per garantire la sicurezza del consumatore.

PMI Servizi organizza corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro e la sicurezza alimentare.

Contattaci al numero verde 800146627 oppure scopri subito tutti i corsi sulla sicurezza sul lavoro che puoi frequentare anche online, validi a tutti gli effetti di legge.

Corsi PMI Servizi.it

corsi formazione sicurezza lavoro

CONTATTACI

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Leggi e accetta Termini e condizioni d'uso e Privacy Policy