Pescatore

Home Pescatore
formazione sicurezza lavoro pesca

La sicurezza sul lavoro nella pesca e a bordo delle navi viene normata da diversi decreti legislativi. Quelli specifici sono il DLgs 271/99, il DLgs 272/99 e il DLgs 298/99, si fa inoltre riferimento alla normativa nazionale contenuta nel Dlgs 81/08 – Testo Unico sulla sicurezza sul Lavoro.

L’armatore è il diretto responsabile della sicurezza sul lavoro a bordo delle navi e nomina tutte le figure che devono occuparsene:

  • ASPP e RSPP
  • RLS
  • Medico Competente
  • Addetti antincendio
  • Addetti al primo soccorso

L’armatore è anche responsabile della valutazione dei rischi e della loro prevenzione, attraverso misure di sicurezza e attraverso la fornitura ai lavoratori degli appositi Dispositivi di protezione Individuale.

Per ciò che riguarda la formazione l’armatore in quanto datore di lavoro, deve assumersene l’onere, è infatti parte integrante dei suoi obblighi fornire ai propri dipendenti tutti gli strumenti necessari per salvaguardare la propria salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Fra questi strumenti c’è senz’altro la conoscenza dei rischi e delle procedure da eseguire in caso di pericolo, le figure a cui rivolgersi in caso di rilevazione di rischi e i dispositivi da utilizzare per ridurne l’impatto.

Formazione RSPP pesca

Il corso per RSPP nel settore della pesca ha una durata di 88 ore, suddivise in:

  • Modula A: 28 ore
  • Modulo B2: 36 ore (macrosettore Ateco 2)
  • Modulo C: 24 ore

A cui deve seguire un aggiornamento quinquennale della durata di 40 ore.

Formazione lavoratori settore della pesca

Per ciò che riguarda la formazione specifica dei lavoratori, il settore della pesca viene considerato rientrante nella categoria del rischio medio. Questo significa che chiunque lavori a bordo di una nave deve seguire il corso di formazione generale della durata di 4 ore a cui si aggiunge un corso di formazione specifica sui rischi della durata di 8 ore.

Formazione primo soccorso nella pesca

I natanti possono generalmente rientrare nelle tipologie di luogo di lavoro che fanno parte del gruppo B o C per ciò che riguarga la formazione dell’addetto al primo soccorso. Ciò significa che il o i lavoratori designatia  ricoprire questo ruolo dovranno seguire un corso di primo soccorso della durata di 12 ore con un aggiornamento triennale della durata di 4 ore.

Formazione antincendio nella pesca

Per ciò che riguarda la formazione antincendio le aziende della pesca rientrano fra quelle in cui il datore di lavoro può svolgere direttamente alcuni compiti. In particolare può essere addetto antincendio nelle aziende della pesca che hanno fino a 20 dipendenti. Se il datore di lavoro decide di assegnare tale compito a un dipendente questo dovrà seguire un corso di formazione specifico. Generalmente il livello di rischio è medio, perciò la formazione deve durare 8 ore.

Come può aiutarti PMI Servizi?

PMI Servizi organizza corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro e saprà consigliarti – gratuitamente – la soluzione formativa più adatta a te.

Contattaci al numero verde 800146627 oppure scopri tutti i corsi sulla sicurezza sul lavoro che puoi frequentare anche online, validi a tutti gli effetti di legge.

Corsi.pmiservizi.it – formazione e consulenza

corsi formazione sicurezza lavoro

CONTATTACI

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Leggi e accetta Termini e condizioni d'uso e Privacy Policy