Stranieri

Home Stranieri
straniero

I lavoratori stranieri devono ricevere una formazione sulla sicurezza sul lavoro equivalente a quella di qualsiasi altro lavoratore che svolge le stesse mansioni. A sottolineare l’importanza dell’integrazione e la necessità di fornire una formazione adeguata anche ai lavoratori stranieri è lo stesso DLgs 81/08. L’art. 36 – Informazione ai lavoratori (sui rischi specifici e generali e sulle misure e le attività di protezione e prevenzione adottate in azienda, sulle procedure di pronto soccorso ed emergenza, nominativi degli RSS, RLS, MC, incaricati della sicurezza) dispone che “Il contenuto dell’informazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le relative conoscenze. Ove l’informazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione della lingua utilizzata nel percorso informativo.

Diventa quindi obbligatorio per il datore di lavoro valutare il livello di conoscenza dell’italiano, utilizzando semplici test preliminari, che devono anticipare il momento della formazione sulle tematiche della sicurezza sul lavoro.

A integrare il Testo Unico su questa tematica si è aggiunto l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011
che per i lavoratori stranieri prevede:

  • La verifica della comprensione e della conoscenza della lingua veicolare, la formazione inoltre deve essere effettuata con modalità che assicurino la comprensione dei contenuti, anche grazie all’ausilio di un mediatore interculturale o di un traduttore;
  • L’esistenza di programmi di formazione preliminare in modalità e-Learning.

Fatte tali premesse la formazione sulla sicurezza sul lavoro per gli stranieri segue gli stessi iter e gli stessi programmi di qualsiasi altro lavoratore.

Come può aiutarti PMI Servizi?

PMI Servizi organizza corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro e saprà consigliarti – gratuitamente – la soluzione formativa più adatta a te.

Contattaci al numero verde 800146627 oppure scopri tutti i corsi sulla sicurezza sul lavoro che puoi frequentare anche online, validi a tutti gli effetti di legge.

Corsi.pmiservizi.it – formazione e consulenza

corsi formazione sicurezza lavoro

CONTATTACI

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Leggi e accetta Termini e condizioni d'uso e Privacy Policy