Tirocinante

Home Tirocinante

formazione-lavoro-tirocinantePer chiarire cosa è previsto dalla normativa per la formazione sulla sicurezza sul lavoro nel caso di chi svolge un tirocinio presso un’azienda è bene partire dalla definizione di lavoratore indicata nell’Art 2 del DLgs 81/08: “1. Ai fini ed agli effetti delle disposizioni di cui al presente decreto legislativo si intende per:
a) lavoratore: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
Viene poi sottolineato che al lavoratore così definito vengono equiparate una serie di figure tra le quali “il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all’articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, e di cui a specifiche disposizioni delle leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”.

Il tirocinante è quindi – relativamente alla normativa sulla sicurezza sul lavoro – equiparato al lavoratore a tutti gli effetti e quindi il datore di lavoro che decide di inserire nel proprio organico stagisti o tirocinanti è obbligato dal Testo Unico sulla Sicurezza a osservare le stesse regole applicate per tutti gli altri dipendenti.

Chi svolge tirocini presso un’azienda ha dunque diritto – come il lavoratore – a ricevere la dovuta formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro come previsto dalla normativa e secondo le modalità previste dall’Accordo Stato Regioni 2011.
I corsi previsti per la formazione per i lavoratori (a carico del datore di lavoro e da svolgere in orario lavorativo) possono essere generici o specifici e variano in base al tipo di attività e al grado di rischio dell’azienda in cui si sta svolgendo lo stage o il tirocinio:

  • Corso generico di 4 ore sulla sicurezza sul lavoro
  • Corso specifico di 4, 8 o 12 ore (a seconda del grado di rischio dell’azienda)

Per maggiori informazioni: Corsi sulla sicurezza per i lavoratori

corsi formazione sicurezza lavoro

CONTATTACI

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Leggi e accetta Termini e condizioni d'uso e Privacy Policy