Videoterminalista

Home Videoterminalista
videoterminalista sicurezza lavoro

Il videoterminalista è il lavoratore che svolge la propria attività utilizzando abitualmente un’attrezzatura dotata di videoterminale, computer, schermi o portatili per almeno 20 ore a settimana.
Anche per questa tipologia di lavoratori, esistono, a partire dal 1994 delle norme sulla sicurezza sul lavoro che definiscono i criteri in tema di sicurezza, rischi e salute sul luogo di lavoro.

Tale normativa è stata poi ampliata, nel 2000 con la pubblicazione delle Linee guida d’uso dei videoterminali, una sorta di vademecum con consigli utili per svolgere l’attività videoterminalista nella maniera più corretta possibile.

I rischi maggiori per i video terminalisti sono quelli legati alla vista e ai problemi muscolo-scheletrici correlati alla postura assunta per molto tempo.

I datori di lavoro hanno l’obbligo di effettuare una valutazione dei rischi che per i lavoratori dipendenti che operano con i videoterminali e successivamente di informare e formare i lavoratori. Ai datori di lavoro, inoltre, spetta l’obbligo di garantire postazioni di lavoro che rispondono alla salvaguardia della vista e della postura e far rispettare la pausa di 15 minuti per ogni 120 minuti di lavoro continuativo davanti al videoterminale.

Il videoterminalista deve poi sottoporsi al controllo sanitario richiesto dal datore di lavoro al medico competente nominato dall’azienda.

Come può aiutarti PMI Servizi?

PMI Servizi – Sicurezza Lavoro è un team di esperti in sicurezza sul lavoro che saprà consigliarti – gratuitamente – la soluzione formativa adatta al tuo caso.

Contattaci al numero verde 800146627 oppure scopri subito tutti i corsi sulla sicurezza sul lavoro che puoi frequentare anche online, validi a tutti gli effetti di legge.
Corsi PMI Servizi.it – formazione sicurezza

corsi formazione sicurezza lavoro

CONTATTACI

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Leggi e accetta Termini e condizioni d'uso e Privacy Policy